Il progetto di recupero dell’organo della Chiesa di San Bartolomeo, meglio conosciuta come Chiesa Madre, è nato da un’idea di don Alessandro Genovese, successivamente portato avanti dall’on. Tiziano Spada e sostenuto in assessorato ai Beni culturali anche dall’on. Carlo Auteri.
Il progetto è stato l’unico ammesso dalla commissione di valutazione dei progetti idonei a ricevere i fondi regionali per il recupero e il restauro di beni culturali e religiosi.
«Grazie a questi fondi regionali – dichiara Tiziano Spada – si procederà al recupero di un’opera dal grande valore storico e artistico. Ancora una volta un segnale tangibile dell’attenzione verso il territorio e il suo patrimonio culturale e religioso, cui i cittadini sono molto legati».
«Il recupero e la conservazione del nostro patrimonio culturale e religioso sono importanti per la valorizzazione della nostra identità – dichiara Carlo Auteri – Tengo particolarmente a questo contributo, per il quale mi sono speso, perché restituirà alla chiesa Madre di Floridia un organo di valore inestimabile per l’intera collettività. Uno strumento che suonerà ancora per le generazioni future e che sarà di richiamo per gli appassionati di arte, storia e musica. Le nostre radici ci consentiranno di spiccare le ali in futuro, non dobbiamo mai dimenticarle ma, anzi, esaltarle e valorizzarle».
Aggiungi un commento