Una giornata per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema autismo. Una lunga marcia degli studenti delle scuole di Priolo che, vestiti con un indumento blu, attraverseranno la città fino ad arrivare a largo dell’Autonomia Comunale, dove inizierà un momento comune di svago con la musica, le esibizioni delle associazioni locali e le esposizioni di lavori svolti insieme ai ragazzi seguiti.
Al termine dell’evento è previsto un lancio di palloncini biodegradabili blu, per simboleggiare la sensibilità di tutta la cittadinanza priolese nei confronti delle famiglie e dei ragazzi con diagnosi di spettro autistico.
“Una “marcia” – evidenzia il sindaco Pippo Gianni – organizzata per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui purtroppo i bimbi e i ragazzi affetti da autismo spesso sono vittime. Sarà un momento di incontro, riflessione e condivisione, volto a sensibilizzare soprattutto i più giovani su questo delicato tema e per favorire, sempre di più, l’inclusione scolastica e sociale. Tutte le bambine e i bambini sono unici e hanno il diritto di sviluppare i loro talenti”.
“È importante – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana – tenere sempre alta l’attenzione sul tema dell’autismo. Ringrazio per la collaborazione le scuole e le cooperative sociali. La condivisione e la comprensione sono le armi più potenti per realizzare quel processo di inclusione necessario affinché una comunità cammini unita”.
Aggiungi un commento