20 Settembre 2024

Floridia, al via la campagna elettorale per l’elezione del Baby Sindaco

Una vera e propria campagna elettorale quella per l’elezione del “baby sindaco” di Floridia e del “baby Consiglio Comunale”. Saranno 5 i candidati che si sfideranno per la fascia tricolore, anzi saranno cinque le candidate, perché a differenza di quanto accade normalmente in campagna elettorale, con il genere femminile che rappresenta una minima parte dei candidati, in questa elezione scolastica la situazione è completamente ribaltata. Federica Palo (De Amicis), Gemma Azzaro (De Amicis), Carla Brunetti (Quasimodo), Iris Bellanova (Quasimodo) e Elisabetta Vasquez (Volta) sono le cinque candidate provenienti dagli istituti comprensivi De Amicis, Volta e Quasimodo che tra comizi, incontri con gli elettori e programmi elettorali, cercheranno di ottenere quel fatidico voto in più che potrà garantire la loro elezione.

Cinque le liste associate alle candidate che prendono i nomi degli elementi naturali: Fuoco, Acqua, Terra, Aria, Etere. Ogni lista sarà composta da sedici studenti provenienti da tutti e tre gli istituti comprensivi.

Non si tratta di un gioco perché il regolamento dell’elezione del “baby sindaco” è stato approvato dal Consiglio Comunale di Floridia e si rifà ad una legge regionale. Sindaco e baby Consiglio, sono a tutti gli effetti degli organi consultivi che possono avanzare proposte e interfacciarmi con le istituzione “dei grandi”.

Dopo la presentazione delle liste, avvenuta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Floridia, la campagna elettorale avrà inizio e si snoderà attraverso alcuni momenti importanti: il 13 dicembre sono previsti i comizi elettorali nelle tre scuole riunite in assemblea; il 15 dicembre il gran finale con la chiusura della campagna elettorale in piazza. Infine, il 18 dicembre, gli studenti saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza nei seggi approntati e attrezzati dal Comune di Floridia e, a spoglio avvenuto, potremmo conoscere il nome della baby sindaca e dei baby consiglieri comunali eletti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS