E’ morto questa mattina, all’età di 63 anni, Paolo Ezechia Reale. Avvocato tra i più noti – è stato lui a seguire gli ex dipendenti Eternit nella causa contro l’azienda accusata della morte di molti di loro per via dell’amianto -, è stato tra i primi sostenitori della nascita dell’Istituto Superiore di Scienze Criminali diventando, da qualche anno, il segretario generale del The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
Era anche componente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma; componente del Consiglio Direttivo del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania; presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia; componente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP) di Parigi; componente del Comitato di Distribuzione del Fondo Sociale ex Eternit e socio onorario della Rete Centri Antiviolenza della Regione Siciliana.
In politica, è stato assessore e consigliere comunale a Siracusa del centrodestra. Candidato sindaco per due volte consecutive, ha sfiorato l’elezione in entrambi i casi arrivando al ballottaggio prima opposto a Giancarlo Garozzo (2013) e poi a Francesco Italia (2018). E’ stato anche assessore regionale all’Agricoltura e Pesca nel 2014.
Alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia il cordoglio della redazione di TamTamNews.
Aggiungi un commento