Primo appuntamento per la nuova stagione concertistica dell’Orchestra Barocca Siciliana, sabato 6 gennaio alle 18,30 al Santuario Madonna delle Lacrime.
“Le Forme della Musica” – questo il titolo della rassegna musicale che si concluderà l’8 dicembre 2024 – avrà inizio con “I Virtuosismi Barocchi” e il soprano Martina Licari e Calogero Contino alla tromba. Al clavicembalo e alla direzione dell’Orchestra Barocca Siciliana, Luca Ambrosio.
Due concerti a febbraio, il 4 all’Auditorium “Alla Napolitana” con Alessia Longo, voce, chitarra battente e colascione. Il 14, Grand Hotel Villa Politi, cena e concerto di San Valentino: “Farinelli, Voce Regina” con Francesco Divino, sopranista e l’Ensamble SiBaRò.
Dodici concerti da gennaio a dicembre allieteranno i pomeriggi siracusani tra l’auditorium Giovanni Paolo II del Santuario e il Chiostro dei Cappuccini; quattro matinèe per la rassegna “Gli strumenti della Musica Antica” e un Gran Gala serale per le scuole medie della città in sinergia con il terzo Istituto comprensivo Santa Lucia, il 28 gennaio alle 18 all’Auditorium. I Talenti del Gargallo, saranno i protagonisti del Gran Gala che dopo il primo appuntamento del 28 gennaio, ritorneranno il 5 febbraio, l’8 marzo, il 24 aprile e il 21 maggio alle 9,45 e alle 11,15.
Oggi, alla vigilia della nuova stagione concertistica, tutto è pronto per accogliere i primi musicisti, Martina Licari e Calogero Contino, che segneranno con il loro talento l’inizio della prossima avventura musicale in un contesto nuovo, più ampio e che consentirà di accogliere un pubblico più numeroso: l’Auditorium Giovanni Paolo II. Una scelta – come ha sottolineato il presidente dell’associazione OBS (Orchestra Barocca Siciliana) Luca Ambrosio – dettata anche dall’esigenza di potere offrire uno spettacolo acusticamente e scenograficamente più adatto ad un pubblico sempre crescente e che di anno in anno ha contribuito a fare aumentare in maniera esponenziale il numero degli abbonati ai concerti.
La stagione 2024 dell’Orchestra Barocca Siciliana è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana con il patrocinio del Comune di Siracusa. Grazie alla sottoscrizione di accordi di rete regionali – Sicilia Musica Antica – e nazionali – Associazione Italiana Attività Musicali – con le più importanti associazioni di genere, oggi OBS produce eventi in sei diverse province siciliane.
Al cartellone principale quest’anno si affianca anche il Cine Music Fest con quattro appuntamenti di proiezioni con musica dal vivo, in sinergia con l’associazione Post-Cinema.
Aggiungi un commento