Droni di ultima generazione, realtà virtuale ed aumentata, scanner, cutter e stampanti 3D, workstation grafiche e per progettazione, fotocamere digitali sono solo alcune delle attrezzature che fanno parte dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità dell’Einaudi, un progetto finanziato con i fondi della legge 107/2015 (“Buona Scuola”) che saranno inaugurati lunedì 29 gennaio alle ore 11.00 nella sede dell’Einaudi 2, in viale Santa Panagia 131.
I laboratori Territoriali permetteranno di avere a Siracusa il primo Fab Lab (“Fabrication Laboratory”), un luogo aperto al territorio che ha l’obiettivo di stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione. Il Fab Lab dell’Einaudi, con le sue tecnologie e i suoi arredi sarà uno spazio di ricerca e sviluppo dove i “maker” (artigiani, professioni studenti in formazione, universitari, NEET) potranno progettare nuovi prodotti, sperimentare nuovi tecnologie, utilizzare nuovi materiali e trovare soluzioni innovative.
Chiarisce la Dirigente Scolastica dell’Istituto Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti: “Furono oltre 500 i progetti presentati dalle scuole e solamente 58 in tutta Italia furono finanziati con quanto previsto dai comma 60, 61, 62 della legge 107/2015. Tra questi il progetto redatto dall’allora Istituto Juvara, con un partenariato pubblico e privato. In seguito al dimensionamento dello Juvara, l’Einaudi si prese carico di portare avanti l’iniziativa e in questi anni sono stati acquistati attrezzature ed arredi per una somma complessiva di 900 mila euro”.
Aggiungi un commento