Dall’8 al 13 Febbraio, ecco il programma di Carnevale 2024 del Comune di Floridia.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Carianni e con il contributo dell’assessore allo Spettacolo Serena Spada, ha stilato un programma che punta a coinvolgere le diverse generazioni di floridiani.
Si parte l’8 febbraio con la tradizionale sfilata del Giovedì Grasso con protagonisti, i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, che partiranno in corteo da piazza Melbourne e raggiungeranno Piazza del Popolo per le consuete esibizioni dal titolo “Il mare racconta”.
Le attività per i più piccoli continueranno alle 16 con “Un pomeriggio magico e divertente per tutti i bambini di Floridia” a cura dell’associazione Futura.
La serata di Venerdì, invece, sarà dedicata alla musica live con i Qbeta in concerto in piazza del Popolo.
Sabato gli eventi inizieranno nel pomeriggio, ancora con attività dedicate ai bambini e organizzate dall’Azione Cattolica Chiesa Madre Floridia, mentre in serata il centro storico sarà animato dal “Carnival Party” con Dj resident Andrea Sampirisi e Lucia De Luca vocalist. A seguire, sul palco ci saranno Le Donatella, il duo musicale apprezzate in tutta Italia e composto dalle sorelle Silvia e Giulia.
Le giornate di Domenica e Martedì saranno dedicate alla sfilata dei Gruppi Mascherati e dei Carri Allegorici lungo il percorso tradizionale, con partenza da viale Vittorio Veneto e arrivo in piazza del Popolo per le esibizioni. Le maschere, poi, lasceranno spazio alla musica sul palco centrale: Domenica è in programma il “Carnival Party” con dj resident Pierluigi Giacoia e lo special guest Prezioso Dj che recupererà l’esibizione annullata per maltempo per la serata di Halloween.
Martedì, infine, dopo la premiazione dei carri e dei gruppi, sul palco ci saranno i dj RobyJay e Leonardo Messina, che affiancheranno Pippo Palmieri da Radio 105.
“Il Carnevale di Floridia – sottolinea il sindaco Marco Carianni – è considerato centrale nel calendario degli eventi non sono in provincia di Siracusa ma in tutta la Sicilia. Il nostro obiettivo è di migliorare quanto fatto negli anni precedenti, grazie anche al lavoro in Assemblea Regionale dell’on. Tiziano Spada che si è impegnato per farci avere un finanziamento. Insieme con le associazioni presenti sul territorio siamo riusciti a stilare un programma che punta a far divertire tutte le fasce di età, dai più piccoli agli adolescenti e i loro genitori. La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati conferma la volontà dei floridiani di mettersi in gioco, sempre nel segno della sana competizione e del divertimento”.
Aggiungi un commento