Il Coprodis (Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela delle Persone con Disabilità) ha scritto al Sindaco di Siracusa Francesco Italia, al Vicesindaco Edy Bandiera, all’Assessore al Mare Giuseppe Gibilisco e a quello alle Politiche Sociali Marco Zappulla, per chiedere che venga convocato al più presto un incontro operativo per consentire, già dal prossimo mese di giugno, la ripresa del progetto Mare per Tutti, che tanto successo ha riscosso l’estate scorsa e che quindi l’Amministrazione Comunale ha già dichiarato di voler proseguire.
“Ricordiamo come, grazie anche al supporto concreto e volontario offerto dal Coprodis – sottolinea la presidente Lisa Rubino – questo progetto, proposto dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, ha fornito a residenti e turisti presenti nella città di Siracusa l’opportunità di godere del mare in modo realmente accessibile. Oggi peraltro si celebra la “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità”, dedicata a uno dei Princìpi generali della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, trattato internazionale il nostro Stato ha ratificato con la Legge 18/09 e che a tale tema dedica anche uno specifico articolo (l’articolo 9). La Convenzione stabilisce che a tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali, vada garantito un equo accesso a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture.
Nel corso della manifestazione conclusiva, svoltasi lo scorso 11 ottobre, tutti i protagonisti del Progetto hanno riaffermato la volontà di garantirne la continuità. Cogliamo l’occasione – prosegue ancora Lisa Rubino – per ringraziare nuovamente la presenza dell’Amministrazione della Città di Grosseto, città da cui Siracusa ha preso spunti e consigli in quanto veterana della stessa esperienza, che realizza con riscontri positivi da svariati da anni. E il nostro ringraziamento lo rinnoviamo anche ai direttori degli stabilimenti balneari, che hanno concesso gratuitamente una postazione ad uso delle persone con disabilità pure attraverso l’utilizzo delle sedie job e che, ne siamo certi, non mancheranno anche quest’anno di garantire il loro generoso apporto per assicurare la prosecuzione dell’iniziativa”.
Aggiungi un commento