Per Gennuso la manovra conferma l’impegno del Governo e della maggioranza per misure a sostegno dell’economia e del sistema degli enti locali.
“La norma approvata ieri dall’Assemblea Regionale Siciliana conferma l’impegno del Governo e della maggioranza per misure a sostegno dell’economia e del sistema degli enti locali.
In particolare abbiamo sostenuto ed apprezzato i provvedimenti che danno risposte concrete al nostro territorio e affrontano due grandi emergenze che stanno colpendo il tessuto economico e sociale dell’isola: la crisi del comparto agricolo dovuta alla siccità ed il rischio di crisi finanziaria per i Comuni colpiti dagli extra costi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.
Grazie al lavoro che abbiamo svolto già nelle commissioni di merito, l’Assemblea ha infatti destinato 9 milioni alla manutenzione straordinaria del depuratore IAS, avviando a soluzione una vicenda che si trascina da troppo tempo.
Oltre a 50 milioni per sostegni a tutte le imprese, altri 35 milioni sono stati poi destinati per sostegni di vario tipo al comparto agricolo e zootecnico, in particolare sospendendo la riscossione dei canoni idrici e consortili, prevedendo contributi legati alla crisi del foraggio e per nuovi impianti per affrontare la crisi idrica.
Per quanto riguarda gli enti locali, è fondamentale che si siano trovate le risorse per dare copertura finanziaria ai costi sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti, destinando 50 milioni ai Comuni.
Una misura ancora più importante in questo momento nel quale la chiusura della discarica di Lentini sta comportando ulteriori disagi e prevedibilmente comporterà ulteriori costi gestionali.”
Aggiungi un commento