21 Settembre 2024

Siracusa, una petizione per salvare il patrimonio culturale della biblioteca comunale

Francesco Battaglia, promotore dell’iniziativa, ha consegnato oggi al Comune di Siracusa la petizione per salvare il prezioso patrimonio librario della biblioteca di via dei Santi Coronati, immobile inserito tra i beni da alienare.
Il rischio paventato dall’ingegnere Battaglia, e da moltissimi condiviso, è che non sia stato ancora previsto dove trasferire l’ingente patrimonio in modo tale non solo che venga salvaguardato ma anche che possa essere adeguatamente fruito.
Per correttamente comprendere quale valore abbia il bene oggi ‘in pericolo’ sono molte le fonti da cui attingere informazioni – in particolare il volume edito da Lombardi in occasione della mostra bibliografica a cura di Marco Goracci – per conoscere la storia dell’istituzione e le sue vicissitudini, dall’apertura della biblioteca nel 1867 in piazza Duomo al trasferimento in via san Pietro e infine, nel 1971, in via dei Santi Coronati, sede attuale. Nel suo patrimonio librario sono confluiti sia i fondi dei conventi del Siracusano che quelli del Consiglio Agrario e dell’ex Gabinetto di Storia letteraria, fondato nel 1843 da alcuni intellettuali liberali siracusani, tra cui Alessandro Rizza, Emanuele De Benedictis e Carmelo Campisi.
Inestimabili sono gli incunaboli, le cinquecentine e i manoscritti conservati. Ragguardevole è anche la sua emeroteca e fondamentale è la sezione prestito, sia fisico che digitale; è del 2006 il Sistema Bibliotecario Provinciale di Siracusa.
In due mesi sono state raccolte 1.177 firme di studiosi, docenti, studenti, impiegati, professionisti, commercianti, pensionati, casalinghe. La biblioteca non è solo un museo o un deposito di libri: è incontro, studio, socialità, istruzione, educazione civica. Oggi questo patrimonio, librario e immateriale insieme, rischia di essere disperso e potrebbe non essere più possibile fruirne adeguatamente perché accatastato in locali inadatti.

“La preghiamo quindi, Sig. Sindaco – si legge nella lettera aperta inviata al Primo Cittadino di Siracusa – di non privare, per un tempo indefinito, la cittadinanza tutta della possibilità di continuare a fruire della Biblioteca Comunale, patrimonio culturale di inestimabile valore che le appartiene”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS