5 Ottobre 2024

Premio “Tonino Accolla”, due vincitori e il sogno del doppiaggio

Ad aggiudicarsi il premio Tonino Accolla, per questa edizione 2024, sono stati Francesco Gerbino e Camilla Ferrara (nella foto). I due candidati, rispettivamente A&F Dubbing e auto-candidata, sono stati votati dalla giuria tecnica composta da attori/doppiatori che hanno espresso le loro preferenze dopo avere valutato le prove al leggio nei vari anelli di doppiaggio proposti dai candidati.

Gli altri concorrenti che si sono sfidati al leggio sono: Davide Contessa (autocandidato, professione doppiaggio), Eleonora Zuccalà (professione doppiaggio) Alessandra Franchi (A&F Dubbing) e Leonardo Zanzi (autocandidato).

La giuria tecnica presieduta da Rodolfo Bianchi – attore,  doppiatore, direttore di doppiaggio e dialoghista italiano – era composta da Flavio Aquilone, Valentina Favazza, Erica Necci, Yuri Bedini, Lorenzo Accolla, Emanuela Rossi, Monica Simonetti e Lucia Sardo.

Al voto della giuria dei professionisti si è aggiunto quello della giuria dei giornalisti, presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico – scrittore, critico e curatore artistico – che ha assegnato il Premio Stampa a Francesco Gerbino.

Tra gli ospiti di eccellenza, in collegamento, il regista Pupi Avati chiamato ad intervenire sull’istituzione – prevista per la prossima edizione – del Premio Promozione Cinema dedicato ad Adriano Pintaldi.

Il Premio Tonino Accolla nasce nel 2014 da un’idea di Stefania Altavilla – direttrice artistica del Premio e presidente dell’associazione Arca – e da Giuseppe Mandalari con la collaborazione iniziale di Ambi Picture e Fonoroma.

Partecipe nella produzione e della realizzazione della manifestazione, Lorenzo Accolla, figlio di Tonino al quale, tra altro è stato dedicato un lungo momento di contributi video dove l’attore/doppiatore siracusano si racconta e racconta la sua eccellente carriera nel mondo del Cinema. Eredità ripresa da Lorenzo che oggi è doppiatore e direttore di doppiaggio.

“Noto è pronta ad ospitare la prima scuola di Doppiaggio in Sicilia”, ha annunciato il sindaco di Noto, Corrado Figura, nel corso del convegno che si è svolto a Palazzo Nicolaci su l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale per aprire il mondo del cinema e del doppiaggio agli audiolesi e ipovedenti.

“Noto è da sempre una città fortemente legata al Cinema – ha affermato Corrado Figura – ,  tutto il nostro territorio è un set naturale che da solo può rappresentare la Sicilia: ed è anche per questo – ha aggiunto Figura – che “siamo pronti a sviluppare un progetto concreto al quale siamo in grado di  lavorare già da adesso”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS