Continua l’attività della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Siracusa impegnata nell’operazione denominata “Mare e Laghi Sicuri 2024″, con l’incremento delle attività di vigilanza e controllo lungo le coste dei comuni rivieraschi riservate alla balneazione e in mare sui tratti più sensibili all’impatto ambientale, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino, dell’ecosistema e biodiversità marina.
In questo fine settimana sono state numerose le segnalazioni che sono pervenute alla sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa e che hanno riguardato, in particolare, la presenza di unità da diporto presenti in prossimità della costa e in alcuni casi a lambire pericolosamente lo specchio di mare riservato alla balneazione.
La Guardia Costiera di Siracusa ha posto in essere diversi controlli lungo il litorale di competenza mediante l’impiego di pattuglie da terra e di un dispositivo navale composto da tre unità dislocate nei porti di Siracusa e Portopalo.
Si sono registrati numerosi interventi al fine di garantire il rispetto delle norme a difesa della sicurezza della balneazione e più in generale dell’ambiente marino costiero e del demanio marittimo.
In totale sono stati elevati n. 17 processi verbali di constatazione e contestazione a carico di diportisti per oltre 4.500 euro.
Aggiungi un commento