16 Ottobre 2024

Siracusa, Mangiafico su pioggia oleosa: “Zero trasparenza”

Siracusa finta smart city. Lo dice Michele Mangiafico, leader del movimento Civico 4 e componente di Fratelli d’Italia Siracusa, dopo aver analizzato la città sotto tre punti di vista.
Primo tra tutti, uno dei problemi più ostici del territorio, è quello legato all’inquinamento. Il fatto: lo scorso 26 agosto Siracusa è stata colpita da un fenomeno inquietante: una pioggia oleosa è caduta sulla città, seguita da un’aria irrespirabile. Il sindaco di Melilli ha rassicurato i cittadini, Francesco Italia non ha rilasciato dichiarazioni. La domanda che si pone Civico 4 è: quali sono stati i dati forniti ai cittadini?
“Solo quelli resi noti una settimana dopo dall’Arpa, che ha denunciato la presenza nell’aria di sostanze tossiche e nocive. – spiega Michele Mangiafico – Questi dati non possono compensare l’assenza di un sistema di monitoraggio costante e pubblico come avviene in molte altre città smart. A Lubjana in Slovenia, grazie a sensori diffusi in tutta la città, i cittadini possono controllare in tempo reale la qualità dell’aria attraverso una piattaforma pubblica. Non solo, le autorità locali intervengono tempestivamente in caso di emergenze ambientali, avvisando la popolazione e adottando misure per mitigare i danni. E a Siracusa? Nulla di tutto questo”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS