A contribuire al cedimento della volta del canale fognario che scorre sotto il viale Paolo Orsi potrebbero essere state le violenti piogge dei giorni scorsi.
Di questo sembrano essere convinti i tecnici della Siam, la società che gestisce il servizio idrico integrato comunale, all’opera da questa mattina nel cantiere aperto attorno alla voragine aperta ieri mattina.
Un evento che ripropone un vecchio e mai risolto problema. A scaricare i reflui nel depuratore di contrada Fusco è un canale misto, un unico collettore che, in caso di pioggia, è costretto a sopportare l’aumento del volume di acqua trasportato.
Già in passato una serie di proposte e progetti per raddoppiare il canale non avevano sortito alcun risultato.
La volta – dicono dalla Siam – forse già pregiudicata dal tempo, ha dovuto subire un contraccolpo di pressione notevole durante l’ultimo nubifragio.
La voragine, profonda poco più di sei metri, è stata già messa in sicurezza. Domani sarà realizzata una struttura che consentirà ai tecnici di ripristinare la volta per poi richiudere il manto stradale. Le più ottimistiche previsioni azzardano la conclusione dei lavori entro la serata di domani.
Rassicurazioni, intanto, sono state date sullo smaltimento delle acque fognarie. Nessuno sversamento nel terreno.
Proseguono, ovviamente, i disagi per gli automobilisti in entrata e uscita dal capoluogo. Il Comune ha predisposto un doppio senso di marcia sulla corsia parallela a quella interessata dal cedimento strutturale. Anche gli autobus extraurbani hanno attivato percorsi alternativi da e verso il capolinea di corso Umberto.
Prospero Dente
Aggiungi un commento