5 Febbraio 2025

Siracusa: All’Istituto Comprensivo Archimede “L’albero di Falcone”.

Una giornata all’insegna della legalità e della sensibilizzazione ambientale hanno coinvolto l’Istituto Comprensivo Archimede di Siracusa grazie al progetto “Un Albero per il Futuro”.

Oggi gli studenti dell’istituto hanno partecipato alla cerimonia di piantumazione di una piantina proveniente dal celebre Albero di Falcone, simbolo della lotta alla mafia e dell’impegno civile. L’iniziativa, organizzata dal Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) in collaborazione con il Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori della Polizia) e il Lions Club, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine, oltre che dei docenti e degli studenti.

La piantina, derivata dal Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce davanti alla casa palermitana del giudice Giovanni Falcone, è stata donata grazie al lavoro del Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Questo gesto simbolico mira a rafforzare tra i giovani la consapevolezza dell’importanza della legalità e della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è quello di piantare non solo alberi, ma valori profondi nelle nuove generazioni, ricordando il sacrificio di chi ha lottato per un’Italia più giusta e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole, delle persone, della legalità e della tutela dell’ambiente”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS