Resta ultima in Sicilia, e al 104esimo posto in Italia su 107, la provincia di Siracusa, che, sulla base dei dati forniti ieri dal quotidiano “Il sole 24 ore”, non è ancora allo stesso livello dei capoluoghi isolani “concorrenti”. Ragusa, tra queste ultime, risulta essere la migliore piazzandosi comunque all’81esimo posto a livello nazionale.
Peserebbero, su quello che è l’esito della speciale classifica, ancora una volta penalizzante per la nostra provincia, l’accesso alle cure mediche e la prevenzione. Ma non solo. Tanti altri sono gli indicatori al ribasso nel quadro che emerge dall’analisi. Come, ad esempio, l’aspettativa di vita al ribasso, che mediamente arriva a superare di poco gli 83 anni.
Per quanto riguarda gli altri indicatori, infatti (e sono ben 90 suddivisi in 6 macro categorie), la provincia aretusea è al primo posto solo nella classifica relativa all’età media al parto, che è pari 31 anni. Nella graduatoria basata su ‘ricchezza e consumi’, dove lo scorso anno era al 98mo posto, ora le provincia siracusana si trova alla posizione numero 103 mentre per quanto concerne “affari e lavoro’ è al 104esimo posto, migliorando di 2 posizioni il dato dello scorso anno.
Stesso balzo in avanti su “giustizia e sicurezza’, che la vede 73esima, e su “demografia e società’, che la vede al 77esimo posto (+7 rispetto allo scorso anno). Siracusa, però, è 104esima nella categoria “ambiente e servizi” perdendo ben 17 posizioni anche in ‘cultura e tempo libero’, dove ora è 91esima nonostante i tanti eventi culturali ed il turismo in netta crescita.