18 Dicembre 2024

La provincia di Siracusa resta “al palo”: per “Il Sole 24 ore” è ultima in Sicilia. Ecco i motivi

Pesano, sull’esito della speciale classifica, numerosi indicatori al ribasso che lasciano la provincia in una situazione da migliorare e, soprattutto, da analizzare

Resta ultima in Sicilia, e al 104esimo posto in Italia su 107, la provincia di Siracusa, che, sulla base dei dati forniti ieri dal quotidiano “Il sole 24 ore”, non è ancora allo stesso livello dei capoluoghi isolani “concorrenti”. Ragusa, tra queste ultime, risulta essere la migliore piazzandosi comunque all’81esimo posto a livello nazionale.

Peserebbero, su quello che è l’esito della speciale classifica, ancora una volta penalizzante per la nostra provincia, l’accesso alle cure mediche e la prevenzione. Ma non solo. Tanti altri sono gli indicatori al ribasso nel quadro che emerge dall’analisi. Come, ad esempio, l’aspettativa di vita al ribasso, che mediamente arriva a superare di poco gli 83 anni.

Per quanto riguarda gli altri indicatori, infatti (e sono ben 90 suddivisi in 6 macro categorie), la provincia aretusea è al primo posto solo nella classifica relativa all’età media al parto, che è pari 31 anni. Nella graduatoria basata su ‘ricchezza e consumi’, dove lo scorso anno era al 98mo posto, ora le provincia siracusana si trova alla posizione numero 103 mentre per quanto concerne “affari e lavoro’ è al 104esimo posto, migliorando di 2 posizioni il dato dello scorso anno.

Stesso balzo in avanti su “giustizia e sicurezza’, che la vede 73esima, e su “demografia e società’, che la vede al 77esimo posto (+7 rispetto allo scorso anno). Siracusa, però, è 104esima nella categoria “ambiente e servizi” perdendo ben 17 posizioni anche in ‘cultura e tempo libero’, dove ora è 91esima nonostante i tanti eventi culturali ed il turismo in netta crescita.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS