Un treno per poter tornare a casa riabbracciando i propri cari in occasione delle festività natalizie: voluta fortemente dalla Regione e da Trenitalia per contrastare il caro voli, l’iniziativa di cui tanto si è parlato ha finalmente visto il suo compimento col treno che, da Torino, è giunto fino a Siracusa dopo che i relativi biglietti per prenderlo erano terminati in poco meno di un’ora.
Tantissimi, circa 500, i giovani e gli studenti (ma anche le famiglie con bambini piccoli e i lavoratori di ogni età) che si sono ritrovati ed hanno potuto affrontare, tutti insieme, un viaggio diverso dal solito, in un’atmosfera di felicità generale tra tombole, musica e djset. Il tutto a prezzi davvero contenuti. Anche nel convoglio ristorante tutti i viaggiatori hanno avuto la possibilità di usufruire di un pasto a soli 20 euro. Dopo aver superato lo stretto di Messina, alcune delle carrozze del treno si sono dirette verso Palermo, altre verso Catania e Siracusa.
L’iniziativa volta a contrastare il caro voli, a dire il vero, ha visto anche tanti siracusani restare “a bocca asciutta” dato il numero limitato di posti disponibili. Ma si aggiunge agli sconti che possono essere ottenuti al momento dell’acquisto dei biglietti aerei sui siti web delle compagnie che hanno sottoscritto la convenzione con la Regione, o, in alternativa, caricando la carta d’imbarco dopo l’acquisto sul portale delle Infrastrutture (siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli).