Vigilia del derby Ragusa-Siracusa con i leoni che hanno sostenuto la tradizionale rifinitura del sabato a cui ha fatto seguito l’attesa conferenza stampa del tecnico Marco Turati. L’allenatore degli azzurri, in vista dell’importantissima gara di domani pomeriggio, ha ben chiaro quello che dovrà essere lo spirito della sua squadra e l’approccio ad un match che, sulla carta, non appare proibitivo ma che di certo non è tra i più semplici da affrontare. La sconfitta interna di domenica scorsa con il Sambiase, del resto, brucia ancora e domani gli azzurri saranno chiamati ad una vera prova di carattere per superare un ostacolo che, proprio lo scorso anno, in trasferta, si era dimostrato piuttosto ostico creando più di qualche grattacapo e riuscendo ad imbrigliare la formazione aretusea.
“Dobbiamo dare il massimo, – ha spiegato Turati dalla sala stampa del “Nicola De Simone” – e, nonostante qualche defezione, proveremo a vincere sapendo che saremo sempre noi a determinare il nostro destino”. Il riferimento è all’assenza di Iovino, che non ha ancora recuperato, e a qualche altro giocatore acciaccato le cui condizioni verranno valutate nelle prossime ore (anche se appaiono completamente recuperati sia Candiano che Palermo).
“Non abbiamo alcun alibi ed in campo scenderà chi mi darà le dovute garanzie e certezze” ha aggiunto Turati, visibilmente deluso per il ko di domenica scorsa ma più che mai convinto e fiducioso delle possibilità della sua squadra di fare bene e portar via un risultato positivo dalla gara di domani.
“La partita è insidiosa, lo sappiamo benr, – ha concluso – ma ci siamo preparati ad ogni evenienza e proveremo a dar vita ad una grande prestazione”.
Occhi puntati, in casa Siracusa, anche sugli scontri diretti che vedranno impegnate le più immediate inseguitrici, e che, in caso di risultato positivo degli azzurri, potrebbero consentire alla formazione aretusea di provare un nuovo allungo in testa alla classifica.
Da segnalare, infine, sul fronte mercato, l’arrivo di Nicolò Fontanelli, difensore classe 2006 proveniente dalla Vibonese, con cui quest’anno ha collezionato 16 presenze in campionato: il calciatore ha scelto la maglia numero 26 e sarà a disposizione per i prossimi impegni ufficiali.