Brutto tempo, per la giornata di oggi, in tutta la provincia di Siracusa, in relazione a cui la Protezione civile regionale ha diramato, dalla mezzanotte di sabato e per tutta la giornata di domenica 2, un’allerta meteo “gialla” per la Sicilia sud-orientale, comprendendo il siracusano, e l’allerta meteo più severa, di livello “arancione”, per la Sicilia nord-orientale (dove la situazione appare ben più delicata, a causa delle attuali condizioni, da Catania e fino a Messina).
Al momento, in città, si segnalano forti venti, mentre i primi temporali, dopo una notte tutto sommato tranquilla, sono arrivati dopo le 9,30 del mattino. Un po’ diverso lo scenario in provincia, dove in alcune zone, invece, la pioggia cade insistentemente dalla notte scorsa, come, ad esempio, tra Noto, Canicattini e Palazzolo Acreide.
Nel bollettino sul rischio meteo-idrogeologico si legge, comunque, che per tutto il giorno sono previste precipitazioni “da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.