5 Aprile 2025

Il fotovoltaico a Cavadonna, Amenta non demorde: “Tuteleremo il territorio”

Probabile, a questo punto, un nuovo ricorso al Cga che potrebbe tenere in considerazione i presunti divieti di realizzare gli impianti nei terreni agricoli

“Il fatto che il Tar abbia rigettato il ricorso dei comuni non significa che l’impianto verrà realizzato”. Promette battaglia il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, dopo il recente provvedimento che ha aperto le porte alla costruzione del mega impianto fotovoltaico nella zona di Cavadonna.

Amenta ha inoltre annunciato che i comuni ricorreranno nelle sedi opportune (facendo riferimento al Cga) nonostante sia stata riconosciuta la validità delle autorizzazioni regionali concesse alla Lindo srl, la società che dovrebbe realizzare l’impianto.

La possibilità di un nuovo ed eventuale giudizio completamente ribaltato rispetto a quello del Tar, come ha rilevato il sindaco di Canicattini, sarebbe dettata dalle disposizioni e dai relativi divieti del Ministero dell’Agricoltura sulla realizzazione dei fotovoltaici all’interno dei terreni agricoli.

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social