Floridia dichiara guerra all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Il sindaco Marco Carianni ha ribadito la sua linea dura nei confronti di chi non rispetta le regole, annunciando i risultati delle recenti operazioni di controllo condotte dalla Polizia Municipale.
“Nessuna tolleranza nei confronti di chi continua ad abbandonare i rifiuti. Ringrazio il comando di Polizia Municipale per l’attività svolta nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini”, ha dichiarato il primo cittadino.
Nel solo mese di gennaio 2025, grazie all’intensificazione dei controlli, sono stati denunciati penalmente cinque trasgressori sorpresi a smaltire rifiuti illegalmente. Le operazioni, rese possibili anche dall’uso dei sistemi di videosorveglianza installati dall’amministrazione, hanno portato all’identificazione e alla sanzione degli autori dell’abbandono illecito. Oltre alla denuncia, i soggetti sono stati obbligati a rimuovere i rifiuti e a ripristinare lo stato originario dei luoghi.
Il sindaco Carianni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra amministrazione e cittadini per mantenere Floridia pulita e decorosa: “La lotta all’abbandono dei rifiuti deve coinvolgere tutti. I risultati ottenuti sono frutto del lavoro della comandante della Polizia Municipale e degli agenti, ma è essenziale che ciascuno faccia la propria parte. Il decoro e la pulizia della città dipendono da tutti noi”.
Carianni ha poi ribadito la ferma volontà di non concedere sconti a chi non rispetta le regole: “Non siamo più disposti a tollerare comportamenti dannosi per l’ambiente e per i cittadini. Solo lavorando insieme potremo davvero crescere come comunità”.
L’amministrazione comunale invita quindi la popolazione a segnalare eventuali episodi di abbandono dei rifiuti e a contribuire attivamente al rispetto delle norme, per garantire un territorio più vivibile e sostenibile per tutti.
Aggiungi un commento