Il Liceo Tommaso Gargallo parteciperà alle celebrazioni degli “Erasmusdays 2022” ( 13-14-15-ottobre 2022) con l’evento “Welcome, Erasmus!” organizzato nell’Auditorium dell’Istituto venerdì 14 ottobre e curato dalle docenti Noemi Bacci e Sofia Pulvirenti.
Alle giornate Erasmus, organizzate ogni anno in tutti i paesi dell’Unione Europea per promuovere le opportunità formative della mobilità Erasmus plus e i valori della comunità europea, il Liceo Gargallo darà il proprio contributo coinvolgendo alcune classi terze dei suoi quattro indirizzi di studio, classico, linguistico, musicale e coreutico. Tre studenti presentatori condurranno la manifestazione in lingua inglese introducendo i partecipanti ai momenti salienti che includeranno l’esecuzione dell’inno europeo da parte dell’orchestra d’archi guidata dal professor Antonio Greco, un breve sketch in inglese, spagnolo, francese, curato dalle docenti Giuliana Franchi, Alessandra Iozia e Laura Signorino, la messa in scena Mήδεια…l’estraneità che ci appartiene, per la regia della professoressa Anna Desireè Coppola, con coreografie di flamenco e tango curate dalle docenti Antonella Bruno e Agata Grasso.
Durante l’incontro i presentatori condivideranno con il pubblico brevi “pillole di cultura” relative al progetto Erasmus+ e lo coinvolgeranno attivamente con un gioco interattivo su una piattaforma didattica; otto studenti si alterneranno poi sul palco per proporre delle citazioni, relative al tema del viaggio, che saranno lette in italiano, inglese, francese e spagnolo.
L’evento vedrà anche il coinvolgimento di due docenti della scuola basca Urbi Bhi di Basauri (Bilbao), Pilar Lander and Karmele Lopez, che saranno accolte dal Dirigente Scolastico, la dottoressa Annalisa Stancanelli, e a seguire porteranno agli studenti una testimonianza delle esperienze Erasmus+ del proprio Istituto. Ospiti del Liceo Gargallo per un progetto di job shadowing, coordinato dalla professoressa Sofia Pulvirenti, le due insegnanti saranno accolte nell’istituto, mercoledì 12 ottobre, dai 18 componenti della Jazz Band del Liceo Gargallo. Sotto la direzione del docente Gero Cangemi, la band eseguirà “Ciuri, ciuri”arrangiata in versione moderna dal docente stesso e un classico jazz di Ella Fitzgerald “A Tisket A tasket”.
Durante il percorso di job shadowing le due docenti spagnole, che insegnano Lingua latina e Lingua greca nella propria scuola, avranno modo di confrontarsi con le colleghe italiane sulle diverse metodologie didattiche adottate nell’insegnamento di varie discipline. In particolare le ospiti spagnole avranno modo di lavorare in classe con le professoresse Marilena Crucitti e Nadia Cannarella per delle lezioni di Lingua greca e con le docenti Consuelo Rogasi e Silvia Caffarelli per una lezione rispettivamente di Lingua Latina e Lingua Italiana. Gli studenti della IV A avranno invece il compito di presentare, con un proprio lavoro multimediale, il sistema scolastico italiano dell’istruzione secondaria di secondo grado e il Liceo Gargallo con la sua offerta formativa. Durante la loro permanenza, che si concluderà lunedì 17 ottobre, le docenti spagnole parteciperanno anche alle visite guidate sul territorio organizzate ogni anno dal Liceo Gargallo per gli studenti della scuola.
Aggiungi un commento