Revocato l’affidamento al raggruppamento temporaneo di professionisti vincitrici del “Concorso di idee per l’acquisizione di una proposta ideativa per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa”.
La decisione è stata assunta dal Commissario straordinario per la costruzione della nuova struttura ospedaliera, il Prefetto Giusi Scaduto che proprio il 30 dicembre scorso aveva ricevuto la proroga del mandato assegnatole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 15 ottobre del 2020.
Il Decreto di revoca è stato pubblicato due giorni fa sul sito ufficiale attivato sin dall’inizio per rendere pubblici tutti i passaggi compiuti nel lungo iter progettuale.
Solo un estratto del Decreto numero 17, come si legge dall’allegato pubblicato.
Poco più di due pagine che ripercorrono i momenti autorizzativi e, allo stesso tempo, indicano la suddivisione della fase di progettazione fissata all’inizio.
Quattro le fasi: dal Progetto di fattibilità economica con gli elaborati per la variante urbanistica al progetto di fattibilità tecnica ed economica completa degli ulteriori elaborati di completamento, fino ad arrivare al Progetto definitivo e subito dopo a quello esecutivo.
Ad oggi, come si evince ancora dal decreto pubblicato in parte per tutelare la privacy dell’operatore economico, alla stazione appaltante – leggi Commissario straordinario – è stato consegnato soltanto il Progetto di fattibilità tecnica ed economica. Insomma, ritardi inaccettabili per l’iter scandito dall’inizio dal Prefetto Scaduto.
Fuori quindi lo Studio Plicchi Srl, Milan Ingegneria S.p.A , Areatecnica Srl, Sering Ingegneria Srl e la spagnola Ava Arquitectura Tecnica Y Gestion SL.
Dagli uffici del Commissario straordinario non filtrano ulteriori particolari, anche se è plausibile ipotizzare che in settimana saranno adottati nuovi provvedimenti per giungere al più presto alla fase definitiva ed esecutiva della progettazione.
Aggiungi un commento