Pubblichiamo la lettera aperta del Presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello
“A pochi giorni dall’inizio annunciato dei lavori della pista ciclabile in Corso Gelone, in città sembra che non si parli d’altro.
Devo premettere che tra gli aderenti dell’Associazione di categoria che presiedo non vi sono molte simpatie rispetto a questo progetto che, con le attuali difficoltà del traffico urbano, rischia di rallentare seriamente la mobilità cittadina.
Ritengo che si tratti del classico progetto giusto realizzato nel tempo, nel luogo e con le modalità sbagliate. È peraltro certamente un progetto che modifica l’impostazione stessa dell’assetto urbano e come tale richiederebbe un approfondito e vasto confronto con i cittadini e le associazioni di categoria.
L’imminente campagna elettorale peraltro determina un clima di contrapposizione che non rende semplice valutare la proposta e ipotizzare misure di equilibrio urbano che la rendano accettabile.
Per queste ragioni, mi sento di chiedere al Sindaco Italia di mandare un segnale di disponibilità nei confronti di tutti i cittadini e operatori economici di Siracusa, contrari, perplessi o favorevoli che siano.
Fermi tutto e apra subito un confronto.
Il confronto aiuti la politica a scegliere i progetti e a non farla sentire lontana dagli interessi dei cittadini”.
Aggiungi un commento