Un’insolita esercitazione per gli studenti dell’Istituto comprensivo “Maiore” di Noto. Il prossimo 18 aprile, a partire dalle 9, si trasformeranno in vigili del fuoco, operatori di polizia e volontari. L’allarme scatterà dopo la segnalazione di scomparsa di un loro compagno e saranno proprio loro a gestire le operazioni di ricerca.
I ragazzi saranno protagonisti non solo sul campo ma anche nelle attività del Centro Coordinamento Soccorsi e del Centro Operativo Comunale che saranno istituiti, rispettivamente, presso la Prefettura di Siracusa e presso la scuola.
“Un’iniziativa innovativa che abbiamo fortemente voluto e sostenuto – ha sottolineato il Prefetto, Giusi Scaduto – nella convinzione che un’esperienza concreta rappresenti il mezzo più efficace e duraturo per alimentare quei valori e principi della coesione sociale che sono da tutelare sempre e ritrovare ogni giorno”.
Per l’intera durata della simulazione gli studenti avranno come tutor sia i vertici sia i funzionari e i militari delle Amministrazioni coinvolte: Prefettura, Comune di Noto, Questura, Comando provinciale Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di finanza, Protezione civile, Corpo forestale, Servizio sanitario di urgenza ed emergenza, Polizia stradale.
Aggiungi un commento