La storia “The Eracle’Z” si ispira alla tragedia “Eracle” di Euripide e si sviluppa sul correlativo oggettivo “DEI – INFLUENCER”, proiettando gli spettatori in una realtà dove il presente condiziona il mondo antico nel nome delle tematiche social. “I divini influencer Chiara e Fedez insieme ai loro amici Posaman e Anna Delvey fanno un viaggio a Tebe sposorizzato dalla famosa social media manager Era”. Arrivati a destinazione cosa trovano? Lo scopriranno gli spettatori del progetto, frutto del PON “Teatro che passione”, realizzato dal XV° Istituto comprensivo statale “Paolo Orsi” di Siracusa diretto da Lucia Pistritto. Le classi coinvolte sono diverse ma tutte appartenenti alla scuola secondaria di primo grado. L’esperto del PON e registra teatrale è il professore Vincenzo Reale, la tutor la professoressa Renata Siringo. Le musiche sono state composte tutte digitalmente tranne un pezzo, registrato, invece, dall’insegnante di canto Mariuccia Cirinnà insieme a Giorgio Signorelli e Virgina Vinci, voci del pezzo “La Dolce vita” di Fedez.
Lo spettacolo si svolgerà oggi pomeriggio alle 16, al teatro Akrai di Palazzolo Acreide. “In questo PON abbiamo affrontato il tema della famiglia e dell’amore. Dell’amore declinato in tutti i suoi aspetti, dall’amore di coppia, all’amore tra un padre e il figlio – spiega il professore Reale – i ragazzi hanno egregiamente recepito i temi e hanno, anche, riscritto i pezzi della pièce. Durante le prove si sono cimentati in dei monologhi molti intensi”.
La famiglia è il luogo “metafisico” dove si impara ad amore. Quali avventure vivranno i protagonisti dello spettacolo messo in scena dall’Istituto Paolo Orsi? Eracle, Era, Teseo e gli altri personaggi della tragedia greca sono chiamati a fare delle scelte, compiono azioni che hanno delle conseguenze gravi. Ascoltare il cuore guardando questo spettacolo non è solo un consiglio per chi vuole assistere all’opera interpretata e scritta anche dai ragazzi ma è il messaggio che si vuole dare a tutti.
di Melania Sorbera
Aggiungi un commento