Si confronteranno sui temi riguardanti i 200 anni di storia del teatro greco, dalla sua scoperta fino ad oggi, gli studiosi e gli esperti che, sabato 30 novembre, interverranno all’auditorium cittadino di Palazzolo Acreide in occasione dell’atteso evento “Akrai 1824-2024”. Si tratta di un momento di dialogo e di riflessione su una fra le più importanti aree archeologiche della Sicilia intera.
La giornata di studi prenderà il via a partire dalle 11 ed è stata organizzata dal Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, dal Comune di Palazzolo Acreide e dal Museo dei Viaggiatori in Sicilia. Tanti, per l’occasione, saranno gli studiosi di archeologia che si confronteranno sul teatro di Akrai sia a livello tecnico che dal punto di vista storico.
La manifestazione, che, come detto, segna il duecentesimo anniversario della scoperta del teatro di Akrai, proseguirà domenica 1 dicembre, a partire dalle 10, con delle visite guidate dedicate ai partecipanti del convegno nell’area archeologica di Akrai ma anche al museo Gabriele Iudica di palazzo Cappellani e al Museo dei Viaggiatori in Sicilia.
Non mancheranno gli aneddoti e le analisi legate alle figure di Gabriele Iudica e alla pubblicazione dei disegni di Jacob Ignaz Hittorff, il quale per primo, in occasione della storica scoperta dell’edificio, rilevò quelle che erano le sue strutture.