6 Gennaio 2025

Arte, il vernissage di “Legami fragili”: a Palazzolo la rassegna sull’individualismo

Nei caratteristici spazi di San Sebastiano Contemporary, che celebra 5 anni di attività, va in scena l’attesa rassegna artistica curata da Raffaele Quattrone

Rosalia Banet, Enrica Borghi, Zeno Bertozzi, Davide Bramante, Roberta Cavallari, Pierpaolo Curti, Alberto Di Fabio, Armida Gandini, Kepa Garraza, Alberto Gianfreda, Francesco Impellizzeri, Alessandro Moreschini, Sabrina Muzi e Antonio Riello: questi gli artisti di fama internazionale che esporranno le loro opere in occasione di “Legami fragili, una mostra diffusa”, incentrata su un tema davvero unico e complesso. Inaugurata ieri sera, venerdì 27 dicembre, col vernissage svoltosi nei caratteristici spazi di San Sebastiano Contemporary – Casa Bramante, la rassegna a cura di Raffaele Quattrone fa così tappa a Palazzolo Acreide (dopo essere stata esposta in altre città italiane come Bologna, Roma e Lodi) nell’ambito della programmazione “Palazzolo è” dell’assessorato alla Cultura.

“È un vero onore dare il benvenuto e poter accogliere la mostra in questa splendida cornice, – ha tenuto a sottolineare l’assessore Nadia Spada – c’è anche un pizzico di orgoglio perché si celebra il quinto anniversario di San Sebastiano contemporary, diventato punto di riferimento per l’arte contemporanea, un laboratorio di idee, innovazioni, arte bellezza e condivisione”.

La rassegna parte dalle “solide” relazioni tra gli individui che compongono la società rinunciando a un po’ della loro libertà perché insieme sono più forti, ma se non succede tutto questo la società si sgretola e si torna alla situazione di partenza: è Zygmunt Bauman a teorizzare tale sgretolamento definendolo “scioglimento”. Ai legami solidi di un tempo si contrappongono, oggi, dei legami liquidi che il sociologo definisce “zattere di carta assorbente” al fine di far comprendere la loro precarietà. L’uomo contemporaneo, dunque, non crede più nella costruzione dei legami che nascono già instabili e fugaci. Ecco perché si lascia guidare da un individualismo sfrenato che lo fa lottare per la difesa di se stesso, del proprio sé.

A Palazzolo la mostra sarà aperta dal 27 al 31 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre a gennaio potrà essere visitata sabato e domenica dalle 10 alle 13 e su appuntamento.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS