17 milioni di euro per il Bonus Affitti, erogati dalla Regione Siciliana, per aiutare i cittadini in difficoltà ad affrontare i costi degli affitti, specialmente dopo l’impatto economico causato dalla pandemia sulle famiglie. L’obiettivo è garantire l’accesso equo alle risorse e proteggere i nuclei familiari più colpiti e in situazioni economiche precarie.
Dal 21 agosto, alle 9:00, fino al 20 ottobre 2023, alle 18:00, sarà possibile richiedere il contributo relativo al 2021, destinato ai titolari di contratti di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente online, collegandosi alla piattaforma digitale della Regione Siciliana al link: https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione , attraverso Spid o carta d’identità elettronica.
Tra i requisiti, vi è la necessità di essere titolari di un contratto di locazione nel 2021 per unità immobiliari ad uso abitativo, di proprietà pubblica o privata, così come alloggi di edilizia economica e popolare, ancora validi e regolarmente registrati.
Inoltre, è richiesta la certificazione Ise/Isee per il reddito 2021, che determina la fascia di appartenenza economica idonea per l’assegnazione del bonus.
È obbligatorio dimostrare la residenza nell’immobile per il quale si richiede il bonus, oltre l’essere in regola con i pagamenti degli affitti.
Per assistenza e supporto tecnico nella compilazione della richiesta sulla piattaforma online, è possibile contattare il numero telefonico 06 21129731, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (esclusi i giorni festivi). In alternativa, è possibile inviare una email all’indirizzo fondolocazionehelp@regione.sicilia.it.
È disponibile anche una sezione FAQ per rispondere a eventuali domande rivolte all’amministrazione regionale.
Aggiungi un commento