27 Dicembre 2024

Calcio, i leoni fanno un sol boccone dell’Igea Virtus: 3-0 e doppietta per Alma

I leoni calano il “tris” battendo l’Igea Virtus dopo una gara dominata in lungo e in largo: per la squadra di Turati si tratta dell’undicesimo risultato utile consecutivo in campionato

Un Siracusa sempre più in palla batte 3-0 l’Igea Virtus in maniera abbastanza agevole grazie alla doppietta di Alma e al gol del momentaneo 2-0 di Pistolesi. Ma tantissime, nel corso dell’incontro, sono state le occasioni favorevoli costruite dalla formazione azzurra, che avrebbe meritato un risultato ben più ampio e che, comunque, ha concluso la gara tra gli applausi dopo aver deliziato il palato del numeroso pubblico presente al “De Simone” complice una giornata un po’ fredda ma con tanto sole.

Leoni che partono fortissimo passando in vantaggio al primo affondo con Giuliano Alma, che al 6’ mette il pallone in rete di testa su preciso cross di Pistolesi. Al quarto d’ora da segnalare una splendida combinazione tra Alma e Limonelli col tiro di Palermo che finisce alto sulla traversa. Subito dopo splendido cross di Alma per Di Grazia che, ancora di testa, impegna severamente il portiere avversario. Poi è Palermo, alla mezz’ora, ad entrare in area palla al piede calciando alto. Il secondo gol è nell’aria e arriva al 40’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Pistolesi che mette dentro in mischia chiudendo così il primo tempo.

La ripresa si apre con una percussione di Di Grazia il cui tiro, quasi a botta sicura, scoccato al minuto 50 viene salvato in extremis dalla difesa avversaria. Il monologo del Siracusa prosegue, dieci minuti più tardi, con la pregevole girata di Maggio (nella foto sotto) che vede il pallone terminare alto di poco.

Al 65’ altra bella azione della squadra di casa, che cala il “tris” con Alma, abilissimo a sfruttare lo splendido servizio di Di Grazia mettendo dentro con un tocco delizioso. Azzurri vicini al quarto gol all’80’, con Longo, il cui sinistro ravvicinato termina al lato, mentre un minuto più tardi mister Turati concede la meritata standing ovation ad Alma. Il primo tentativo degli ospiti arriva all’86’ e porta la firma di Gonzalez, che con un gran colpo di testa trova la spettacolare risposta in tuffo di Di Silvestro. Negli ultimissimi minuti si vede in campo il neoacquisto Christian Bonacchi, ufficializzato questa mattina dalla società del presidente Ricci. Poi c’è spazio soltanto per i sorrisi e per il saluto al De Simone da parte dei giocatori.

In classifica, dopo la vittoria odierna, gli aretusei restano a +4 sul secondo posto occupato sempre dal Sambiase (la prossima avversaria del Siracusa), che vince in trasferta 2-0 con l’Akragas. Tiene il passo, tra le altre inseguitrici, solo la Reggina, 2-0 sulla Sancataldese, mentre si fermano Vibonese e Scafatese rispettivamente bloccate sul pari a reti inviolate a Paternò e a Ragusa.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS