“Non esiste alcun finanziamento addizionale per la realizzazione dei lavori al campo sportivo di Floridia. Comprendo che l’on. Auteri sia sempre alla ricerca del consenso, ma non si gioca con la credibilità dell’Assessorato Regionale allo Sport e con l’amore dei cittadini floridiani per lo sport”.
A dichiararlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, in relazione alle dichiarazioni del parlamentare Carlo Auteri sulla firma del presunto decreto di finanziamento da 230 mila euro per il completamento del campo sportivo di Floridia.
L’iter per la riqualificazione dell’impianto è iniziato nel 2013. Nel 2017 il Comune ha ricevuto un finanziamento da un milione e 200 mila euro a valere sui fondi “Patto per la Sicilia”, per cui è stata prevista la compartecipazione dell’ente comunale.
Dopo l’inizio dei lavori, una serie di problematiche ha portato all’interruzione, prima dell’insediamento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Carianni.
In questo momento gli uffici dell’Assessorato e quelli del Comune di Floridia stanno lavorando per quantificare le somme erogabili dall’amministrazione regionale e quelle di co-finanziamento, anche alla luce dell’aggiornamento del prezzario regionale.
“Il lavoro degli uffici – continua Spada – va avanti da mesi e in silenzio, nel rispetto delle competenze reciproche e con l’obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile alla ripartenza dei lavori. Quando c’è stato da recuperare il progetto e interloquire con gli uffici, il sottoscritto e il sindaco Carianni si sono attivati, mentre Auteri non ha manifestato alcuna volontà. È chiaro, quindi, che il collega parlamentare sia costantemente alla ricerca di medaglie da appuntare al petto, ma quello che afferma non fa il pari con la verità, la stessa che dovrebbe essere verificata dagli organi di stampa. Le dichiarazioni non solo sono false, ma ledono la dignità dei floridiani e la credibilità riconosciuta degli uffici della Regione, la stessa che anche lui dovrebbe rappresentare nel migliore dei modi”.
Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, aggiunge: “Quando mi sono insediato – afferma – ho subito inserito il campo sportivo tra le priorità dell’agenda di governo per la mia città. Ebbene, se il nuovo campo sportivo di Floridia vedrà la luce sarà solo grazie al lavoro degli uffici del comune e di quelli dell’Assessorato Regionale al Turismo, con cui è stato possibile interloquire grazie anche al contributo dell’on. Spada. Non esistono finanziamenti accessori, come asserisce Auteri. A chi mistifica la realtà rispondo con gli interventi attuati negli anni da questa amministrazione, compresi quelli sullo sport e sull’impianto comunale che tornerà a essere un punto di riferimento per generazioni di floridiani”.
Aggiungi un commento