Educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti: è l’intento dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale canicattinese, attraverso l’assessorato alla Gestione dei rifiuti e della differenziata guidato da Ivan Liistro, in collaborazione con l’istituto “Verga”.
In occasione del 40esimo anniversario del Consorzio Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, gli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria hanno preso parte, questa mattina, a una visita didattica agli impianti della Ecomac smaltimenti di Augusta, azienda specializzata nello stoccaggio e trattamento della carta, dove il Comune conferisce i materiali raccolti sul territorio.
Accompagnati dalle loro insegnanti e dall’assessore Seby Gazzara, i giovani studenti hanno osservato con grande attenzione l’intero ciclo di lavorazione della carta: dal conferimento al selezionamento, fino all’imballaggio e alla spedizione verso i centri di trasformazione, dove i materiali verranno riutilizzati per dare vita a nuovi prodotti.
L’iniziativa, che fa seguito a quella analoga svolta lo scorso anno negli impianti per il riciclo della plastica Domus Recycle srl di Catania, si inserisce in un ampio percorso educativo volto a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza della differenziata e sul valore del riuso.
«Partire dai più piccoli per costruire una comunità più consapevole e responsabile verso l’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Paolo Amenta – è una scelta fondamentale. Questi momenti formativi rappresentano investimenti sul futuro della nostra città».