Canicattini Bagni con la sua storia e la sua cultura sarà al centro del nuovo appuntamento culturale proposto dalla Bottega Tommaso, che oggi pomeriggio, con il patrocinio del comune, darà vita all’attesa rassegna natalizia con la presenza di opere di tanti artisti di rilievo del panorama internazionale.
Nei caratteristici locali della residenza di via Cavour, grazie al consueto impegno e alla dedizione di Michel Castaignet e Christian Voges, esporranno le loro opere Mattéo Louisy, disegnatore e videomaker, Célia Joumard, illustratrice, Izabele Sukaite, ricercatrice in ecologia, Yu Pojen e Ludovic Lalliat, autori di fumetti, ed Yves Bartlett, coordinatore artistico ed editore.
Al centro della collettiva natalizia, così come hanno anticipato i curatori della mostra insieme all’assessore alla Cultura e al turismo, Sebastiano Gazzara, c’è sempre la città di Canicattini Bagni con i suoi suggestivi paesaggi. Nello specifico, però, gli artisti provenienti da ogni parte del mondo (Taiwan, Francia e Lituania) giunti alle pendici dei monti Iblei sono stati invitati con l’intento di riscoprire, esplorare e soprattutto raccontare, attraverso le loro creazioni, degli aneddoti legati alla città, in particolare quelli riguardanti il celebre ponte di Sant’Alfano con tutte le sue leggente che ruotano attorno alla sua storia. Il percorso della mostra sarà fruibile, gratuitamente, anche nei prossimo giorni, fino alla partenza degli artisti che è prevista per il 10 dicembre.
Costruito nel 1796 da parte del Marchese Daniele, probabilmente al fine di collegare il borgo con il feudo di Sant’Alfano, il ponte rappresenta uno dei monumenti più rilevanti e ricchi di storia dí Canicattini ed è caratterizzato dalla presenza di un grande arco ai cui lati dove trovano spazio due statue con in mano rispettivamente un pane e un fiasco di vino. La leggenda più conosciuta riferisce che si tratta di Carrinu e Calamaru, due campieri che un giorno si dettero appuntamento sul ponte per sfidarsi con il duello che li portò ad uccidersi a vicenda.