Con una cerimonia carica di significato che si è svolta nella sede di piaza Nassirya, l’amministrazione comunale di Canicattini ha consegnato le nuove divise al Gruppo comunale Volontari di Protezione civile . A consegnarle il sindaco Paolo Amenta e l’assessore alla civile, Ivan Liistro, affiancati dai membri della giunta e dai consiglieri comunali.
Le nuove divise, acquistate grazie a un finanziamento dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, sono state simbolicamente affidate al responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile, nonché Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, insieme a una rappresentanza di volontari.
Il gruppo, attivo da 23 anni, rappresenta una delle colonne portanti della comunità canicattinese, distinguendosi per il suo costante impegno in attività di supporto, emergenza e solidarietà non solo sul territorio locale, ma anche in numerose altre aree della Sicilia e del resto d’Italia, come durante il terremoto dell’Aquila, le alluvioni del messinese e gli sbarchi di migranti sulle coste siciliane.
Durante la pandemia da Covid-19, il gruppo è stato protagonista di numerose azioni a favore della popolazione: dalla sanificazione del centro abitato alla distribuzione di farmaci e generi di prima necessità, fino al sostegno psicologico e pratico dei soggetti più fragili.
Una realtà fatta di donne e uomini di ogni età e professione – artigiani, commercianti, studenti, madri, pensionati – uniti da uno spirito comune di altruismo e disponibilità, che hanno fatto della Protezione civile un punto di riferimento imprescindibile per la comunità.