Oggi, venerdì 27 maggio, alle 16 al campo di accoglienza per lavoratori stranieri di Cassibile, si terrà un dibattito sul contrasto al caporalato in agricoltura. L’iniziativa è promossa dall’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Ufficio speciale immigrazione, della Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Siracusa. L’incontro fa parte degli eventi della campagna di informazione e sensibilizzazione “Diritti negli occhi”.
La campagna, attraverso una serie di azioni di comunicazione e di eventi rivolti a società civile, terzo settore, sindacati, associazioni datoriali, scuole, volontariato e lavoratori, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e promuovere buone pratiche d’intervento nei territori.
All’incontro parteciperanno l’assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Antonio Scavone, il prefetto di Siracusa Giuseppa Scaduto, il questore Benedetto Sanna, il sindaco Francesco Italia e l’assessore comunale alle politiche sociali e alla famiglia Concetta Carbone, Patrick Doelle dell’Ufficio politiche migratorie della Commissione europea, Assunta Rosa dell’Ufficio pianificazione delle politiche dell’immigrazione e dell’asilo del ministero dell’Interno, la dirigente dell’Ufficio speciale immigrazione della Regione Siciliana Michela Bongiorno, il direttore del Consorzio Nova Gianpietro Losapio.
Il dibattito, che coinvolgerà le associazioni datoriali e i sindacati, sarà moderato dal giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa. L’incontro si concluderà con il monologo dell’attore Salvo Piparo, accompagnato dal musicista Michele Piccione, sui temi del contrasto al caporalato.
Aggiungi un commento