In occasione del 50° anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile fu posto in Piazza della Parrocchia un monumento a ricordo di quella momento ed in Onore dei Caduti di Guerra.
Il monumento fu commissionato da un comitato di cittadini il cui portavoce era il compianto Massimo Palmieri già socio fondatore e presidente onorario dell’Associazione Kakiparis, è realizzato dallo scultore di origine siracusana ma abitante a Padova, Antonio Leone.
Oggi a distanza di 30 anni il monumento, che in occasione del restauro della Piazza venne spostato sul sagrato della chiesa di San Giuseppe e che alcuni anni fu oggetto di alcuni atti vandalici, viene restaurato proprio dallo scultore che lo realizzò Antonio Leone che per l’occasione è giunto da Padova per questo importante lavoro già iniziato da alcuni giorni e che si concluderà entro il mese di Agosto.
Il monumento sarà quindi di nuovo fruibile alla cittadinanza ed ai turisti pronto anche per le celebrazioni in occasione dell’80° anniversario della firma.
Un importante lavoro di restyling necessario per ridare dignità ad un’opera d’arte rappresentativa.
Intanto è in coso, presso il plesso scolastico di Via Nazionale a Cassibile, la Mostra-Museo “Cassibile Memorie ed Immagini” visitabile fino al 2 Settembre i cui orari sono dalle ore 20,00 alle ore 23,00 di tutti i giorni escluso il Lunedì ed il 15 Agosto.
Aggiungi un commento