27 Dicembre 2024

Ciclopedonale di Ortigia, ci siamo: il ponte sarà pronto il 30 dicembre

Le operazioni legate al varo del ponte si svolgeranno, come da calendario, tra il 27 ed il 30 dicembre: oltre a favorire pedoni e ciclisti, la struttura fungerà da via di fuga in caso di emergenza

Inizieranno domani, venerdì 27 dicembre, i lavori che daranno vita al varo del nuovo ponte ciclopedonale in grado di collegare Riva delle Poste a Riva Forte Gallo, in Ortigia. Un’opera di cui si parlava da tempo e che, finalmente, in seguito ai cantieri aperto lo scorso giugno, è ormai giunta alle fasi di completamento. Sarà la Solesi spa ad occuparsi della posa dei moduli, grazie all’ausilio di una gru, con le aree circostanti che saranno chiuse e l’accesso destinato esclusivamente agli addetti ai lavori.

Il nuovo ponte d’acciaio, concepito per i ciclisti e i pedoni (ma che rappresenta anche un’importante via di fuga in caso di emergenza per il piano di Protezione Civile), sarà lungo circa 40 metri, con una forma ad arco teso impostata su fondazioni profonde e dotato di rampe che ne garantiranno l’accesso. Anche il traffico marittimo sottostante ad esso sarà sempre garantito grazie ad una “luce” di 3,60 per 10 metri.

“Si tratta di un’opera importante per la comunità che rappresenta un modo per migliorare la vivibilità dell’isola, – ha ricordato il sindaco Francesco Italia – non si tratta, dunque, solo di collegare due parti storiche della città ma di favorire una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS