20 Settembre 2024

Classifica sindaci Sole 24 Ore: Francesco Italia 70esimo su 80

Settantesimo su ottanta sindaci, questo il risultato di Francesco Italia nella classifica sul gradimento dei sindaci pubblicato dal Sole 24 Ore.

In prima posizione si trova il sindaco di Parma, Michele Guerra, sul podio con lui Manfredi, sindaco di Napoli e De Pascale, primo cittadino di Ravenna. Ottimo risultato per il sindaco di Ragusa, che ottiene il quarto posto della classifica. Meglio di Italia anche Trantino sindaco di Catania che si piazza al diacessettesimo posto, Di Pietro, sindaco di Enna al trentaduesimo, Miccichè di Agrigento al trentasettesimo, e Basile, sindaco di Messina che ottiene la posizione cinquantaquattro. Ultimi in classifica i sindaci di Palermo e Trapani rispettivamente Lagalla (78) e Tranchida (80).

Sulla vicenda è intervenuto l’Osservatorio Civico presieduto da Salvo Sorbello: “non possiamo restare indifferenti davanti al susseguirsi di classifiche, pubblicate da enti o organi di informazioni molto autorevoli, che vedono Siracusa collocata negli ultimi posti”. “L’ultima in ordine di tempo è quella apparsa oggi sul quotidiano IlSole24Ore, relativa all’apprezzamento dei sindaci, che sono l’istituzione giustamente definita come quella più riconosciuta dalle persone”.  “In tale graduatoria, che comprende tutti i primi cittadini italiani, escludendo soltanto quelli eletti nell’anno in corso, su 80 posizioni il sindaco di Siracusa si colloca al 70mo posto”. “Ribadiamo che non è nostro obiettivo esprimere considerazioni di carattere politico – concludono Sorbello, Leone e Lo Giudice –  ma vogliamo evidenziare come queste valutazioni negative che si susseguono nel tempo devono fare riflettere, interpellano tutti, perché ogni cittadino è responsabile del bene comune”. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS