Il Teatro Tina di Lorenzo di Noto ha ospitato ieri, domenica 17 dicembre, l’evento di fine anno di CNA Siracusa, un’occasione per celebrare le realtà imprenditoriali più dinamiche e innovative del territorio.
L’evento, presentato dal segretario provinciale Gianpaolo Miceli, ha visto la partecipazione del presidente nazionale di CNA Dario Costantini; i saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Noto Corrado Figura e al vicepresidente nazionale di CNA Giuseppe Cascone.
La presidente territoriale di CNA, Rosanna Magnano, ha tenuto un intervento incisivo, evidenziando le sfide e le difficoltà affrontate dagli imprenditori nell’ultimo anno, con particolare attenzione alle problematiche legate all’avvio delle nuove Zes, alla malavita e alle incertezze nel settore edile, aggravate da una gestione incerta del superbonus da parte dello Stato. La presidente Magnano ha sollecitato il presidente nazionale, presente in sala, a farsi portavoce del grido di dolore degli imprenditori presso le istituzioni.
Particolarmente stimolante è stato il dialogo con lo scrittore-imprenditore Gianfranco D’Amico, che ha condiviso la sua visione e il suo approccio nel guidare i giovani imprenditori verso un cambiamento positivo e soddisfacente.
L’intervento del Presidente Dario Costantini ha riscosso grande apprezzamento. Ha assunto pienamente gli impegni richiesti dalla presidente Magnano e dalle delegazioni siciliane di CNA presenti, come quella di Trapani guidata dal segretario Francesco Cicala, quella di Enna con Stefano Rizzo e quella di Ragusa con il segretario Carmelo Caccamo, evidenziando l’importanza del ruolo della Sicilia nella gestione delle ZES e ribadendo l’impegno nella battaglia sul Superbonus, perché non basta chiedere di terminare i lavori in tempi sempre più stretti, serve rispetto per chi ha semplicemente lavorato seguendo le prescrizioni di una legge dello stato e di certo non può mettere a rischio la sicurezza dei propri operai perché adesso si trova costretto ad accelerare i tempi di consegna dei lavori.
Aggiungi un commento