Il Comune di Floridia informa la cittadinanza che è attivo il portale dedicato alla ricognizione dei danni subiti a seguito degli eventi di maltempo recenti. È ora possibile presentare la domanda per il contributo di sostegno immediato finalizzato al ripristino e al recupero dell’integrità funzionale di abitazioni e beni danneggiati al link:
Chi può fare richiesta?
Il contributo è rivolto a cittadini, associazioni e società senza scopo di lucro, per interventi che riguardano:
- Abitazioni principali, abituali e continuative, compresi i danni alle pertinenze indispensabili alla fruizione dell’immobile.
- Parti comuni di edifici residenziali dove siano presenti abitazioni principali.
- Aree e fondi esterni, se funzionali all’accesso all’immobile.
- Beni mobili indispensabili distrutti o danneggiati, legati all’uso abitativo.
- Sedi legali e operative di associazioni o società senza scopo di lucro, e relative pertinenze, se danneggiate.
- Beni mobili strumentali appartenenti ad associazioni o società senza scopo di lucro e necessari all’esercizio delle loro attività.
Cosa esclude il contributo?
Non saranno ammesse richieste relative a:
- Immobili destinati ad attività economiche o produttive alla data dell’evento.
- Pertinenze distinte da unità strutturali principali.
- Aree o fondi esterni non direttamente funzionali all’accesso all’immobile.
- Fabbricati abusivi, non iscritti al catasto o collabenti al momento dell’evento calamitoso.
- Beni mobili registrati (veicoli, ecc.).
Come presentare la domanda
Per richiedere il contributo, è necessario accedere al portale ufficiale del Comune di Floridia e compilare il modulo di domanda online. Sarà richiesto di allegare tutta la documentazione necessaria a certificare i danni subiti e i requisiti per l’accesso al sostegno.
Tempistiche e aggiornamenti
Invitiamo i cittadini a presentare la domanda tempestivamente e a seguire i canali ufficiali del Comune per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni.
Aggiungi un commento