Rilanciare il tessuto sociale, dalla scuola, con una massa di precari mai stabilizzati, fino alle strutture sanitarie, con l’auspicata realizzazione del nuovo ospedale, e la zona industriale, in relazione a cui è previsto un incontro con il ministro delle Imprese Adolfo Urso.
Davvero tanti sono i temi trattati questa mattina all’Urban center nell’ambito del quarto congresso Ust Cisl Siracusa-Ragiua che ha fatto registrare la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali.
Tra i vari interventi in sala anche quello del segretario generale della Ust, Giovanni Migliore, il quale, in relazione al tema più scottante di questi giorni, la situazione attuale del polo industriale siracusano, ha chiesto espressamente al Governo maggiori rassicurazioni per quanto riguarda i metalmeccanici e le altre categorie di lavoratori, da quelli della logistica ai servizi.
Non a caso il tema dell’incontro, “Il coraggio della partecipazione”, ha voluto ribadire l’impegno della Cisl al fianco dei lavoratori e a sostegno dello sviluppo del territorio, che è fortemente penalizzato da una serie di ritardi e situazioni definite stagnanti.
A chiudere il lavori il segretario nazionale della Cisl, Andrea Cuccello e il segretario della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana.