Si sono vissuti attimi di grande paura e concitazione, questa mattinata, all’interno di un’abitazione di largo Luciano Russo, nel quartiere Mazzarona, a Siracusa, dopo che un uomo è rimasto ferito in seguito al crollo di alcune pignatte, degli elementi in laterizio del solaio staccatisi mentre si trovava a tavola per pranzare insieme alla moglie.
Secondo le prima ricostruzione, sembra che il cedimento sarebbe stato causato da infiltrazioni d’acqua che, nel tempo, avrebbero compromesso la tenuta dello stesso solaio. Le pignatte sono cadute all’improvviso, colpendo in pieno l’uomo, che ha immediatamente riferito di non sentire più le gambe, facendo temere una seria lesione alla colonna vertebrale.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono infatti intervenuti i sanitari del 118, che, constatata la gravità della situazione, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’uomo è stato trasportato d’urgenza a Catania per essere sottoposto a una serie esami approfonditi e alle cure specialistiche del caso.
Sotto shock la moglie, rimasta illesa ma visibilmente scossa dall’accaduto. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza l’abitazione e avviato i rilievi per accertare le precise cause del crollo. L’intera area è stata momentaneamente dichiarata inagibile.
Adesso sarà compito delle autorità valutare la stabilità dell’edificio e verificare eventuali responsabilità. L’incidente riporta l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli edifici, soprattutto nelle zone dove l’usura del tempo e la vicinanza del mare causa più facilmente degli indebolimenti strutturali le infiltrazioni d’acqua possono rappresentare un pericolo per la sicurezza dei residenti.