3 Aprile 2025

Elezioni provinciali, il sindaco di Portopalo critica lo scontro nel centrodestra e appoggia Giansiracusa

Il sindaco di Portopalo di Capo Passero, Rachele Rocca, ha espresso preoccupazione e disappunto per il clima teso che caratterizza la campagna elettorale per il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, invocando maggiore collaborazione tra i rappresentanti istituzionali del territorio.

In un comunicato diffuso nelle ultime ore, il primo cittadino ha manifestato il proprio sostegno a Michelangelo Giansiracusa, sottolineando come questa scelta superi gli steccati ideologici e politici, essendo il candidato “totalmente opposto alla mia sia a livello di Partito, che a livello di ideologia, che come piazzamento politico Regionale e Nazionale”. Un sostegno motivato dalla “qualità del candidato” e dalla sua “conoscenza e disponibilità di tempo” che rappresenterebbero “una garanzia per tutti”.

Nel comunicato, il sindaco rivendica la propria vicinanza a Fratelli d’Italia, ricordando i risultati elettorali ottenuti nel proprio comune “con percentuali di voto superiori anche alle grandi città della Provincia”. Proprio per questo, esprime forte disagio per lo scontro all’interno della maggioranza, tra l’ex Fdi Carlo Auteri e Luca Cannata, auspicando un “sotterramento delle asce di guerra politiche” da parte delle forze di centrodestra.

Il primo cittadino portopalese critica duramente l’attuale situazione, affermando che “la Provincia di Siracusa non fa una bella figura a livello regionale” e che il territorio continua a rimanere “debole e diviso, in preda alle lotte intestine per appendersi la bandiera di essere primi nel Centro Destra”.

Nel comunicato si evidenzia anche la mancanza di dialogo con l’altro candidato, Daniele Lentini, che il sindaco dichiara di non aver “né visto, né sentito dal momento dell’annuncio della sua candidatura”, pur esprimendogli stima.

In conclusione, il sindaco annuncia che il Comune di Portopalo di Capo Passero sta valutando una candidatura al Consiglio Provinciale, confermando al contempo il sostegno a Giansiracusa “in totale libertà e con determinazione”, pur rimanendo “sbigottiti dal livello di scontro a cui si è arrivati che non fa assolutamente bene alla nostra Provincia ed al Centro Destra tutto”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social