20 Settembre 2024

Estate 2023: il bilancio della Guardia Costiera tra sicurezza dei diportisti e controlli sui litorali

Conclusa l’operazione “Mare Sicuro” è tempo di bilanci. La Direzione Marittima della Sicilia orientale, riepiloga i numeri della campagna estiva 2023, un’attività volta prioritariamente alla salvaguardia della vita umana in mare che la Guardia costiera svolge da oltre 30 anni, a garanzia della sicurezza della balneazione e della navigazione sotto costa, del rispetto dell’ambiente marino e tutela della legalità, in favore di tutta la comunità che frequenta il mare durante la stagione balneare. L’attività ha visto quotidianamente impegnati e pronti a intervenire – in caso di emergenze in mare – oltre 100 donne e uomini del Corpo delle Capitanerie di porto, oltre 21 mezzi navali e mezzi aerei dislocati lungo i 650 km di coste di giurisdizione della Sicilia orientale comprese le isole Eolie, le Aree Marine Protette “Isola dei Ciclopi, “Plemmirio” e “Capo Milazzo”.

I dati principali evidenziati dalla Guardia Costiera parlano di 132 persone soccorse; 38 unità navali soccorse; oltre 12.682 controlli effettuati a mare e a terra; 849 sanzioni amministrative; 39 notizie di reato; 5837 mq, tra spiagge e tratti di mare abusivamente occupati, restituiti alla libera fruizione.

Il raffronto con i dati degli anni precedenti ha evidenziato una maggiore sensibilità e buon senso dei diportisti e bagnanti nel rispetto delle regole del mare, segno di una sempre maggiore e costante consapevolezza dei fruitori del mare e dell’importante ruolo svolto dalla Guardia costiera nell’attività di informazione e prevenzione. Una “mission” – quest’ultima – che rimane al centro degli obiettivi dal Corpo delle Capitanerie di porto. In particolare, si evidenziano alcuni dei soccorsi più significativi condotti e coordinati dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Siracusa che consta di una giurisdizione di 123 kilometri di litorale distribuiti da Penisola Magnisi, versante Nord, sino alla foce del Pantano Longarini, versante sud.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS