31 Marzo 2025

Floridia, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

L’amministrazione comunale di Floridia ha approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, un documento strategico che prevede la realizzazione di importanti progetti. Questi interventi, per i quali sono già state individuate le fonti di finanziamento – come dichiara ai nostri microfoni il Sindaco di Floridia Marco Carianni – saranno presto oggetto di gara d’appalto. Alcune delle opere rientreranno anche in un più ampio piano di collaborazione con i comuni della FUA (Forme Urbane Associate), con l’obiettivo di colmare le carenze urbanistiche del territorio e favorire la crescita della città.

Per quanto riguarda il bilancio comunale, l’amministrazione ha invertito il trend finanziario, ottenendo una riduzione del disavanzo rispetto a quanto previsto nel precedente bilancio. Un risultato che, come sottolineato dal sindaco, è stato possibile grazie all’efficace gestione delle riscossioni e al lavoro degli uffici comunali guidati dal ragioniere Spada.

Un’ulteriore notizia positiva arriva dalla Commissione per la Stabilità e la Finanza degli Enti Locali (COSFEL), che ha approvato il piano di estinzione del dissesto finanziario del Comune di Floridia.

Inoltre, è stato già approvato in Giunta il bilancio di previsione 2025-2027, mentre il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi del 2024 è in fase di completamento per poter procedere rapidamente alla chiusura del conto consuntivo. Il bilancio di previsione include anche un piano di assunzioni volto a migliorare la qualità e la tempestività del lavoro all’interno dell’amministrazione comunale.

Questi passi rappresentano un importante segnale di rilancio per Floridia, con interventi concreti sia sul fronte urbanistico che su quello finanziario.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social