
L’amministrazione comunale di Floridia ha approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, un documento strategico che prevede la realizzazione di importanti progetti. Questi interventi, per i quali sono già state individuate le fonti di finanziamento – come dichiara ai nostri microfoni il Sindaco di Floridia Marco Carianni – saranno presto oggetto di gara d’appalto. Alcune delle opere rientreranno anche in un più ampio piano di collaborazione con i comuni della FUA (Forme Urbane Associate), con l’obiettivo di colmare le carenze urbanistiche del territorio e favorire la crescita della città.
Per quanto riguarda il bilancio comunale, l’amministrazione ha invertito il trend finanziario, ottenendo una riduzione del disavanzo rispetto a quanto previsto nel precedente bilancio. Un risultato che, come sottolineato dal sindaco, è stato possibile grazie all’efficace gestione delle riscossioni e al lavoro degli uffici comunali guidati dal ragioniere Spada.
Un’ulteriore notizia positiva arriva dalla Commissione per la Stabilità e la Finanza degli Enti Locali (COSFEL), che ha approvato il piano di estinzione del dissesto finanziario del Comune di Floridia.
Inoltre, è stato già approvato in Giunta il bilancio di previsione 2025-2027, mentre il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi del 2024 è in fase di completamento per poter procedere rapidamente alla chiusura del conto consuntivo. Il bilancio di previsione include anche un piano di assunzioni volto a migliorare la qualità e la tempestività del lavoro all’interno dell’amministrazione comunale.
Questi passi rappresentano un importante segnale di rilancio per Floridia, con interventi concreti sia sul fronte urbanistico che su quello finanziario.
Aggiungi un commento