15 Dicembre 2024

Floridia, c’è l’atteso “sì” al nuovo stadio. Il sindaco Carianni: “Giornata storica per la nostra comunità”

La Regione ed il Comune insieme per realizzare l’opera che prevede anche il rifacimento del tensostatico

“Credo che, quello di oggi, sia uno dei giorni più importanti per la vita della nostra comunità”. Esordisce così, in un post pubblicato sui social, il sindaco di Floridia Marco Carianni dopo aver ricevuto la notizia relativa all’approvazione del finanziamento che consentirà di dare il via libera ai lavori per il nuovo campo sportivo. “Si tratta si un notizia straordinaria – ha sottolineato il primo cittadino floridiano – e che ci permetterà di consegnare alla cittadinanza un impianto all’altezza della nostra grande tradizione calcistica. Il tutto – aggiunge- è stato possibile grazie al sostegno del deputato Tiziano Spada, che ha seguito l’iter amministrativo con determinante attenzione e tanta sensibilità. Ogni giorno, al centro della agenda digitale che io e lui condividiamo, il campo sportivo è stato sempre al centro dei nostri discorsi così come del testo è avvenuto nelle quotidiane chiamate e nei tanti viaggi effettuati a Palermo”.

E finalmente, parlando di una “quasi ossessione” legata a questo importante progetto, “è arrivato il risultato del nostro lavoro” ha concluso il sindaco con grande gioia, ringraziando l’assessore regionale Elvira Amata e quelli che, in seno all’assessorato regionale allo Sport, hanno lavorato a tal fine oltre a coloro i quali ha definito “instancabili”, i dipendenti del Comune (dal geometra Paparella all’ingegnere Spada e fino al ragioniere Spada) che sono stati “coinvolti in questo lungo e difficile processo amministrativo”.

Sull’argomento si era più volte pronunciato anche il deputato all’Ars Tiziano Spada sottolineando come a Floridia il calcio sia da sempre cultura e identità: basti pensare che il Floridia rappresentava la matricola più antica nell’ambito dilettantistico siciliano ed è alimentato prima di tutto da ciò l’obiettivo di restituire ai cittadini una struttura che permetta ai giovani di crescere”.

Il progetto, che prevede in toto il rifacimento dell’impianto e del tensostatico del “Santuzzo”, è stato finanziato dalla regione siciliana con una somma di poco superiore ai 526 mila euro attraverso le risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 per l’impiantistica sportiva, mentre ammontano a poco più di 514 mila euro, circa il 48,7 percento del totale, le risorse impegnate dal Comune floridiano.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS