Il 28 aprile all’Arena Mediterranea in via Kennedy si svolgerà un torneo di calcio di beneficenza tra i quartieri di Floridia. Le rose delle squadre dei quartieri devono essere composte da 8 giocatori e ogni squadra avrà all’interno 3 atleti di Insuperabili.
Insuperabili nasce a Torino nel 2012 e si pone come obiettivo quello di colmare il gap tra sport e disabilità, promuovendo il gioco del calcio per persone con disabilità all’interno di un contesto inclusivo. Dai primi 6 ragazzi e da un’iniziativa quasi casuale, siamo arrivati a oggi a un’organizzazione d’eccellenza con 17 sedi, 250 coach e oltre 700 ragazzi seguiti. In Sicilia, Insuperabili è presente a Siracusa, Floridia e Modica. L’evento “QUARTIERI INCLUSIVI-FOOTBALL TOURNAMENT edition, ”nelle sue più finalità è un modo di presentarsi sul territorio, perché Insuperabili non è solo sport, ma anche impegno culturale”.
L’inclusione nella forma più concreta: il gioco nella pratica sportiva; nella sua concretezza del conoscersi e riconoscersi con l’altro nelle sue diversità, che divengono risorse nel proprio percorso di crescita, di vita. Il gioco che risulta essere il contesto più favorevole per comprendere e stabilire relazioni, di agire come squadra condividendo visioni e modalità che porteranno al raggiungimento di un obiettivo condiviso.
La finalità dell’evento “QUARTIERI INCLUSIVI-FOOTBALL TOURNAMENT edition” mira a valorizzare il gioco e lo sport nella conoscenza e accettazione dell’altro, come fondamentale etico e sociale per il benessere della comunità. “Giocando, andiamo oltre” perché siamo consapevoli di come le dinamiche ludiche, nelle relazioni che si stabiliscono, possano accrescere le risorse di ognuno di noi. Sarà una mattina di festa, di conoscenza e relazione tra giocatori e squadre, che porterà ogni partecipante a comprendere le risorse dell’altro, proprio nelle sue diversità, in un contesto inclusivo proprio perché aperto e senza barriere.
Aggiungi un commento