Floridia si prepara a cambiare volto grazie a una serie di interventi migliorativi resi possibili dalle variazioni di bilancio approvate dalla Giunta guidata dal sindaco Marco Carianni. Il provvedimento consentirà di avviare numerosi progetti destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Tra le opere in programma, grazie anche all’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Faraci, spicca il rifacimento della facciata della Chiesa di San Francesco, situata in via Garibaldi. L’edificio, costruito alla fine del XIX secolo e ancora oggi sede dell’omonima parrocchia, beneficerà di un restauro che ne valorizzerà l’estetica e la storicità.
Sul fronte della viabilità, la Giunta ha stanziato fondi per il rifacimento del manto stradale e della segnaletica in alcune delle principali arterie cittadine: gli interventi interesseranno via Carbonaro, nel tratto compreso tra via Puccini e via Matteotti, e via Zappulla, nel tratto di via Scevola. Inoltre, verrà realizzata la rete fognaria in via Bonfante, migliorando così le infrastrutture della zona.
Grande attenzione anche agli spazi dedicati agli animali e ai bambini. L’Amministrazione Carianni ha annunciato la realizzazione del primo Doggy Park cittadino, che sorgerà in via Crispi, all’angolo con viale Pietro Nenni. L’area, estesa su circa 1000 mq, sarà suddivisa in due spazi distinti in base alla taglia dei cani, garantendo sicurezza e comfort agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari.
Per i più piccoli, invece, verrà realizzato un nuovo parco giochi in via Giudice, all’angolo con via D’Agostino, dotato di giostre inclusive per garantire accessibilità a tutti i bambini. Un’opera di manutenzione interesserà inoltre i parchi giochi già esistenti, con l’aggiunta di giochi inclusivi ove assenti.
Il sindaco Marco Carianni ha ribadito l’importanza di questi interventi per il benessere della comunità: “L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, permettendo loro di portare i propri figli in aree sicure ed attrezzate per ogni esigenza. Stiamo lavorando per realizzare un nuovo parco giochi in Piazza della Repubblica, con il rifacimento del campo da calcio e dell’impianto elettrico”, ha dichiarato.
Gli interventi non si fermano qui. L’Amministrazione ha già in programma nuovi progetti per il futuro, tra cui la realizzazione di ulteriori Doggy Park in altre zone della città, interventi nel quartiere di Vignalonga, l’ampliamento delle funzioni del Centro Comunale di Raccolta (CCR) e la riqualificazione dell’area alle spalle del Liceo Scientifico e di contrada Marchesa.
Il primo cittadino ha voluto ringraziare l’intera squadra amministrativa, l’Onorevole Tiziano Spada per il sostegno al territorio e i dipendenti comunali che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti. Un segnale forte dell’impegno dell’Amministrazione nel migliorare Floridia e garantire un futuro più vivibile per tutti i suoi abitanti.
Aggiungi un commento