Riceviamo e pubblichiamo la lettera di dimissioni che l’ex assessore comunale Ettore Sgroi ha inviato al dindaco di Floridia Marco Carianni. Domani alle 10:00 è previsto l’insediamento del nuovo assessore in quota PD, Luca Brunetti.
È con estremo rammarico che oggi rassegno le mie dimissioni dall’incarico di Assessore (con deleghe a Ecologia, Illuminazione Pubblica, Servizi Cimiteriali, Digitalizzazione, PNRR, Protezione Civile, Randagismo), orgogliosamente affidatomi dal sindaco Marco Carianni. L’incarico che ho accettato e svolto con tanto entusiasmo comporta un impegno serio e costante che purtroppo non sono più in grado di assicurare. In questo anno e mezzo ho dedicato larga parte del mio tempo all’incarico di assessore, portando avanti un’azione tecnico-amministrativa con passione e dedizione totale. Purtroppo mi attendono impegni lavorativi che non mi permetteranno di svolgere contemporaneamente le mie funzioni pubbliche e la mia attività professionale con la dovuta serenità e impegno.
Tengo a ribadire che tale decisione trae origine da motivazioni di natura esclusivamente professionale, a seguito una nuova ed entusiasmante sfida di crescita che mi attende, in un ruolo di grande responsabilità. Per questo motivo ritengo corretto e doveroso restituire le deleghe affidatemi, mettendo comunque a disposizione tutta la mia esperienza personale acquisita negli anni, per accompagnare la futura attività amministrativa e le sfide che attendono Floridia e questa squadra di governo. Approfitto di questa occasione per rinnovare la stima e fiducia nei confronti del sindaco e della maggioranza tutta, ringraziando per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza positiva dal punto di vista umano e politico. Ringrazio tutti i colleghi della Giunta, con i quali ho condiviso scelte e operato nella massima trasparenza e rispetto della legalità, con l’unico obiettivo di dare risposta ai problemi e alle attese dei cittadini. Ringrazio anche l’opposizione per la correttezza dimostrata, per l’attenzione rivolta al nostro operato politico-amministrativo e per il corretto esercizio del confronto democratico.
Spero che il lavoro svolto da me fino ad oggi segnerà il cammino futuro di questa Amministrazione. Non posso non ringraziare tutti i dipendenti del nostro Comune, per la loro quotidiana attività. In particolare desidero ringraziare le persone con le quali ho lavorato a più stretto contatto: il personale tutto del Comando dei Vigili Urbani, l’Ufficio Manutenzione e l’Ufficio Tecnico. Confido che il sindaco, in qualità di padre di questa città, possa comprendere le mie ragioni, e sono certo che la sua Amministrazione saprà proseguire la sua strada senza incertezze. Da parte mia, posso assicurare di avere svolto l’incarico in coscienza e libertà, senza mai avere altra guida che il bene pubblico e la tutela dell’Ente, con la massima trasparenza e correttezza.
Auguro infine al sindaco Carianni e a tutti gli amministratori di continuare nella strada di rinnovamento intrapresa, per il futuro dei nostri figli.
Ettore Sgroi
Aggiungi un commento