Sarebbe da addebitare ad un fulmine il guasto elettrico che alle prime luci dell’alba di oggi ha interrotto l’erogazione idrica in varie zone di Siracusa. Il cedimento di un cavo dell’alta tensione lungo la statale 124 ha causato la compromissione dell’alimentazione elettrica dei campi pozzi di San Nicola e Dammusi ma anche del depuratore di Canalicchio. Di conseguenza, come ha comunicato Siam, non è possibile garantire l’approvvigionamento idrico ai serbatoi comunali di Bufalaro Alto, Bufalaro Basso e Teracati, né il corretto funzionamento del ciclo depurativo dei reflui fognari.
Le squadre di Enel sono già al lavoro per ripristinare il servizio, ma al momento, come specificano dall’azienda, non è possibile fornire una stima dei tempi necessari per la risoluzione del problema.
Situazioni analoghe si erano verificate in città già lo scorso gennaio (ma anche a febbraio del 2024). Al momento, comunque, anche se in alcune zone l’acqua è già tornata, non sono disponibili informazioni aggiornate sulla risoluzione del guasto. Si consiglia, per questo motivo, di seguire gli aggiornamenti forniti dai gestori dei servizi per restare informati sull’evoluzione della situazione e sui tempi previsti per il ripristino dell’erogazione idrica.